Collega Rettore

Pubblichiamo, con la sua autorizzazione, la lettera di un docente, indirizzata al rettore dell’Università di Padova. Lasciamo al lettore il piacere della lettura.

Collega Rettore,


(non uso superlativi per ciò’ che segue),


io sottoscritto prof Andrea Camperio Ciani, professore ordinario di codesta libera Universita’ degli studi di Padova, avendo appreso dal decreto rettorale dell’obbligatorietà della tessera green pass per svolgere lezioni, le dichiaro formalmente, a lei, e per conoscenza al ministro della università Messa ed al ministro della sanita’ Speranza, che avrò l’onore e la dignità di rimettere davanti a lei in mio green pass, accettando la sua dimissione dall’insegnamento dei miei corsi di evolutionary psycology, genes mind and social behavior,e animal and human behavior, e la radiazione della mia cattedra di insegnamento quale professore ordinario, e sospensione dell’intero stipendio. Io mi prendo la responsabilità di ciò che affermo, e aspetto il suo decreto di radiazione da codesta Universita’ di Padova.


Sottolineo che in una università libera quale credevo fosse, l’appartenenza a tessere di partito, fasciste o di green pass fossero avulse, dato lo spirito libertario e democratico che credevo ci appartenesse. Sono fiero pronipote del prof. Costanzo Zenoni, che rinuncio’ alla cattedra di Anatomia all’Universita’ di Milano per non aderire al partito fascista. Antenati patrioti, eroi, e pensatori, mi avevano illuso che l’università avesse appreso principi di libertà e democrazia, vedo che così non e’ e me ne assumo le responsabilita’.


Mi rifaccio al patto sociale di Hobbs, che più’ di trecento anni fa, sanciva quanta libertà il cittadino dovesse abdicare allo stato e quanta tenersela, dichiaro che in nome della libertà individuale, per tutti i no vax che non condivido, ma tollero, insieme a testimoni di Geova, ed ai timorosi, o male informati, ritengo che discriminarli sia opera liberticida ed oscurantista. Sono quindi fiero di rimetterle il mio mandato ed attendo il suo decreto di licenziamento.


Viva la libertà qualunque essa sia.


In fede,


prof. Andrea Camperio Ciani.

17 pensieri riguardo “Collega Rettore

  1. Vania ha detto:

    Grande gesto in nome dell’ideale di libertà.Un uomo non è nulla senza la propria libertà.La mia stima più grande per un uomo fedele ai propri principi.

    1. Lorena ha detto:

      Complimenti Professore e grande stima .

  2. Maurizio Imparato ha detto:

    Tutto il mio rispetto ad un Grandissimo Uomo. Qui i superlativi ci stanno

  3. Irene ha detto:

    Mi sono profondamente commossa leggendo questa lettera e allo stesso tempo ho trovato grande coraggio grazie al gesto di questo immenso professore.

  4. Carmen ha detto:

    Tutta la mia stima verso questo grande Uomo e sicuramente Docente, sono certa che il rettore e tutta l’università ci penserà due volte prima di perdere un professionista del suo calibro

  5. Susanna Valpreda ha detto:

    Fortuna che c’è anche gente così. Se tutti inondassero le caselle dei rettori/dirigenti scolastici e sanitari di mail tipo questa (e per conoscenza indirizzate al ministero dell’istruzione e della sanità) ci dovrebbero forse pensare un po’ prima di ignorarci

  6. Elisabetta ha detto:

    Onore a certa gente che non si piega al sistema antidemocratico

  7. Maria Teresa ha detto:

    Prof io sono un medico che mi sono opposta allinoculaxiome di questo veleno che porta tanti effetti collaterali immediati e sopratutto a lungo termine le dico che ha tutto il rispetto per grande coraggio ha dimostrato
    Grazie

  8. Franco Griziotti Basevi ha detto:

    Mio padre ha combattuto come partigiano nel CNL per la libertà mia, dei miei figli e nipoti e di tutti i figli e nipoti di tutti gli italiani. Onore a lei prof. Andrea Camperio Ciani, il suo gesto onora il sacrificio di chi ha dato la vita per la libertà.

  9. Sandro ha detto:

    Un gesto di libertà e dignità encomiabile da parte di questo grande professore. Dovrebbe essere un esempio per tutti coloro che non vogliano sottomettersi a queste nuove disposizioni liberticide e discriminatorie delle università. È una vergogna che l’Università italiana si sia venduta in questo modo

  10. Lucia ha detto:

    Grande professore e grande uomo. In questi tempi bui, una speranza.
    Grazie!

  11. Paola ha detto:

    Io sono una sanitaria e o fatto la doppia dose a febbraio. Da allora non sto bene e arrivano problemi su problemi.
    Non ho attivato il gp. E non ho intenzione di aggravare la mia situazione con un’altra inoc.
    Da adesso sono resistenza passiva.
    Ossia non sto più nella farsa.
    Lei è un grande esempio.
    Molte altre persone stanno resistendo.
    Ce la faremo. 🙏🏼

  12. Ivano ha detto:

    Prof. Professore grazie per il suo gesto.
    Mi aspetterei almeno una lettera di sostegno dagli altri colleghi.
    Il Rettore e il Ministro, nello scrivere il licenziamento, si dovranno vergognare come cani.

  13. monica ha detto:

    Professore, a Lei tutta la solidarietà e la riconoscenza per aver onorato la memoria di chi rifiutò di abdicare all’esercizio della propria libertà di pensiero e insegnamento nel 1931 con il giuramento di fedeltà al regime, tra professori e liberi docenti meno di 20 persone. Speriamo che questa volta nel mondo accademico seguano numerosi il Suo esempio.

  14. Nicoletta ha detto:

    Massima stima per il professore

  15. Camperio Ciani Andrea ha detto:

    ho fatto poca cosa per la libertà, ringrazio colleghi amici, minoranze tutte, per le quali mi sono sempre battuto da generazioni di antenati libertari e patrioti, insieme gridiamo viva la libertà qualunque essa sia!!
    Andrea Camperio Ciani

  16. Susi ha detto:

    ”Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una singola candela”.
    Che il suo luminoso spirito possa essere d’esempio per molti altri.
    Grazie per la coerenza dimostrata, Lei è e resterà un vero insegnante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *